• twitter
  • facebook
Hai bisogno di info su un prodotto? Contattaci (+39) 0784 844227 icona contatti
Ritorna al catalogo

Pianta Di Photinia X Fraseri Red Robin In Vaso 18

Pianta Di Photinia X Fraseri Red Robin In Vaso 18
IngrandisciPianta Di Photinia X Fraseri Red Robin In Vaso 18 Pianta Di Photinia X Fraseri Red Robin In Vaso 18
cod. art. 674

categoria: Piante, Fiori, Prato Pronto

Prezzo: 7.50

Descrizione prodotto

PHOTINIA X FRASERI RED ROBIN

Arbusto, o piccolo albero, sempreverde, che può raggiungere i 3-4 metri di altezza; si tratta di un ibrido, le piante utilizzate per l'ibridazione sono la P. glabra, originaria del Giappone, e la P. serrulata, originaria della Cina. Si tratta di un arbusto tondeggiante, frondoso, con fusti sottili, ben ramificati; le foglie sono ovali o lanceolate, di colore rosso vivace quando germogliano, divengono poi verde scuro; anche durante l'autunno e l'inverno alcune foglie possono assumere colorazione aranciata. All'inizio della primavera produce numerosi piccoli fiori bianchi, riuniti in corimbi, delicatamente profumati. In estate sulle piante è possibile vedere alcune piccole bacche rossastre. Esistono numerose cultivar, con foglie dai colori particolarmente brillanti; la più coltivata è sicuramente la P.xfraseri "Red Robin". Questi arbusti vengono molto utilizzati nelle siepi, ma sono senz'altro adatti anche come esemplari singoli o in un bordo misto. Dopo la fioritura è consigliabile potare le ramificazioni più lunghe, in modo da mantenere l'arbusto denso e ben ramificato anche nella parte bassa; è anche possibile far sviluppare la pianta liberamente, o ad alberello, in modo da ottenere un piccolo albero con chioma arrotondata.

http://www.vivaiolafronda.com/images/photinia_red_robin.jpg

Si tratta di cespugli o alberi sempreverdi o decidui originari dell’Asia meridionale, in particolare della Cina e del Giappone. Il tronco è sottile e regolare. La corteccia è di colore bruno e la chioma, se lasciato crescere spontaneamente, assume una forma tondeggiante.

Hanno foglie lanceolate, alterne, che in età adulta sono di un bel verde scuro. Alla nascita e prima della caduta assumono invece una colorazione rossastra. In inverno possono virare verso l’arancione.

Questo dà alla pianta un aspetto molto decorativo, contribuendo alla vivacità del giardino, e l’ha resa una delle più utilizzate per la costruzione di siepi. Di solito raggiunge i 4-5 metri di altezza, ma se è cresciuta ad albero può raggiungere anche i 10 metri (a seconda delle specie). Bisogna sottolineare che in primavera reca dei mazzetti di fiori color bianco crema che in autunno si tramutano in gradevoli mazzetti di piccole bacche rosse.